Oggi alle 12 mi ha chiamato la Robessi per comunicarmi che domani ci sarà il Consiglio di Corso di Laurea.
Appena rientro a casa vi posto quanto emerso.
Se volete far presente qualcosa al consiglio, postatelo qui sotto entro domattina in mattinata, che sarà nostra premura appuntare i dettagli per esporli in sede di consiglio.
A presto,
Chiara e Michela
La notizia della circolare, ovviamente, è una indiscrezione.
RispondiEliminaQuello che sarebbe dovuto arrivare a noi studenti avrebbe dovuto limitarsi al risultato e cioè un tentativo (che risale a qualche mese fa), da parte del presidente del nostro corso di fare ordine.
Se poi ne ho divulgato la motivazione scegliendo di condividerla con gli altri, al di là della mia scorrettezza, è perché ho preferito lanciare il messaggio che, se insistiamo, qualcosa possiamo migliorare.
Rispetto alla precedente presidenza sono diversi i miglioramenti che ho riscontrato, tutti indicatori di una volontà di fondo di rendere strutturalmente più organizzato il corso.
La comparsa di un calendario online - non costantemente vuoto - sulla pagina del nostro corso né è un esempio, tuttavia ancora tantissimo c’è e ci sarebbe da fare.
Per esempio apprezzerei se il coordinatore di ogni corso integrato facesse il coordinatore, coordianado realmente il corso.
A lui spetterebbe il compito di raccogliere, detenere e diffondere a segreteria e studenti gli appelli di tutti i moduli del singolo corso.
Se ogni professore fissasse almeno, non dico tutti perché per questa assurda struttura mille-modulare, un po’di flessibilità ci è indispensabile, ma almeno un paio di appelli l’anno, in modo da poterci permettere un minimo di pianificazione con gli esami.
Questo è vagamente un pezzetto di quello che penso, se c’è qualche spunto che volete portarvi dietro al cdl, ok, altrimenti nessun problema, sono sicura che saprete benissimo quale argomenti portare e come affrontarli. J
La settimana prossima dovrei avere un incontro con Siciliano e uno con la Robessi se uscisse fuori qualcosa di interessante…lo posto!
tao tao
sn d accordo cn te e penso che sul discorso calendario online si debba premere affinche' tutti o quasi pubblichino le date d'appello in anticipo x poterci organizzare...
RispondiEliminacerco di fare una breve lista dei diversi problemi.. so gia' che sia chiara che miche conoscono bene la situaz ma e' un solo un piccolo promemoria :
- alcune lezioni spesso vengono posticipate al periodo di tirocinio a causa di assenze dei prof dovute in alcuni casi alla mancanza di comunicazione tra segreteria e docenti...
-la difficile reperibilita' dei prof perche' i contatti che ci vengono dati spesso sono inutili (Alcuni prof non controllano spesso le mail e nei casi in cui e' richiesta tempestivita' nelle risposte diventa un grosso problema..), e quando sono utili perche ad esempio ci vengono dati i numeri di cellulare personali il tutto incide negativamente sulla pazienza e sul credito telefonico della chiara;
- la disorganizzazione del tirocinio che oltre ad essere in alcuni casi inutile (poiche la maggiorparte delle strutture convenzionate con l'universita' non danno la possibilita' di farci fare pratica nel nostro campo) ci porta a vagare nei reparti in cerca di qualcuno che ci possa seguire o da seguire...Ad esempio ci potrebbe e dovrebbe essere una lista con le strutture e i nomi delle persone a cui ci si deve rivolgere una volta arrivati nel reparto o struttura...Non sarebbe male fornire a chi dovrebbe seguirci durante il tirocinio (es. dottori e/o terapisti) in ciascuna struttura la data effettiva del nostro periodo di tirocinio, la definizione del ruolo di terapista occupazionale e le attivita' che la nostra figura puo' svolgere con i pazienti in modo tale da aver un insegnamento pratico meno ridicolo o comunque piu' utile.
....
Sicuramente ci saranno anche altri problemi che ora vista l'ora e lo stress regalatomi dalla fazzi non riesco a ricordare! spero avrete modo di dire la Nostra!
BONANOTTE A TUTTI
fe